Chi siamo

Nasce nel 1971 con il nome di “Coro Monte Asolone” dalla volontà di un gruppo di amici e da subito raccoglie un buon numero di cantori da tutto il circondario. Dopo le prime timide uscite ed il gemellaggio con la corale “Rocciamelone” di S. Antonino di Susa, incontra complessi corali sempre più importanti, e ciò lo porta ad affinare una propria sensibilità canora che diverrà la principale caratteristica del gruppo. Comincia allora, pur senza l’abbandono della classica canzone di montagna, ad affrontare i grandi temi del folklore italiano ed internazionale; segno di questo è il cambio del nome con quello attuale “Coro Ezzelino” e l’incisione del primo LP “Sentire cantando”, a coronamento di un particolare lavoro di vocalità e di scelta stilistica. Arrivano i primi riconoscimenti, come il secondo posto al concorso nazionale di Adria nel 1976 e le tournée che lo portano con molto successo di pubblico e di critica in Germania, Austria, Jugoslavia, Svizzera, Francia, Israele, Slovacchia, Spagna e Brasile. Dal 1977 organizza con competenza e notevole successo la rassegna corale e di folklore internazionale “Cori a Cà Cornaro” che vede la partecipazione di gruppi provenienti da tutto il mondo (Russia, Romania, Bulgaria, Croazia, Slovenia, Francia, Filippine, USA, Mongolia, Brasile, Perù, Portogallo, Israele ecc.). Incide un secondo disco (Sentire cantando n° 2) sempre ben accolto da pubblico e critica. Nel 2001 incide il 3° CD, mantenendo sempre nella serie il titolo “Sentire cantando n°3. Fin dalla sua nascita è stato diretto dal maestro Silvio Farronato, venuto a mancare nel maggio del 2004. Il suo posto è stato preso prima da Ignazio Gloder, fino al 2008, in seguito da Barbara Baggio, Alessandro Simonetto, Cesarino Negro, dal 2013 al 2022, da Renata Bianchin ed ora da Renato Pizzardi che con entusiasmo ha assunto la direzione del coro, portando avanti con maestria la tradizione canora del gruppo, apportandovi nuove idee e nuovi brani musicali.

RENATO PIZZARDI

Ha compiuto studi di Pianoforte, Organo, Musica Corale e Direzione di Coro conseguendo il Diploma presso il Conservatorio ” G. Verdi ” di Torino sotto la guida dei Maestri F. Corsani, M. Mossotti e F. Prestia. Dal 1983 al 1990 ha partecipato ai corsi di perfezionamento organizzati dall’AISC in Improvvisazione organistica con G. Zanaboni, Canto Gregoriano con Padre P. Ernetti, Direzione Polifonica Corale con Mons D. Bartolucci e con i maestri Luigi Toya, Walter Marzilli e musicologia liturgica con Don Valentino Donella. Dal 1985 ad oggi ha tenuto numerosi concerti sia come solista (pianista o organista), sia come componente di formazioni cameristiche ed orchestrali ed in qualità di direttore di coro in Italia, Francia, Germania e Spagna. É stato docente di teoria e solfeggio, armonia complementare, esercitazioni orchestrali e corali, didattica della musica per insegnanti elementari, didattica per direttori di coro e pianista accompagnatore alla classe di canto presso gli Istituti Musicali di Pinerolo (TO), Saluzzo (CN) e Susa (TO). Organista titolare della Basilica Mauriziana di San Martino in Torre Pellice dal 1980 al 2010, ha diretto la Schola Cantorum “S.Martino” di Torre Pellice dal 1982 al 1996. Dal 1989 al 1991 è stato responsabile dell’Ufficio Diocesano di Musica Sacra Di Pinerolo. Dal 1991 al 2005 ha diretto la Badia Corale Val Chisone di Pinerolo con la quale ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero, prodotto alcune pubblicazioni audio e fondato il Museo Etnofonico di Pinerolo (TO) presso la sede del Museo Etnografico di Pinerolo (TO). Fondatore e primo direttore, nel 1994, del Gruppo Vocale “I Tranneuno” di Pinerolo con i quali ha tenuto importanti concerti con ampi consensi di critica; è stato anche direttore artistico del Gruppo Vocale Vociferare di Torino. Dal 2003 al 2008 è stato organista e direttore del coro polifonico “Accordissonanti” della Basilica di San Maurizio in Pinerolo . E’ stato chiamato più volte a tenere concerti di inaugurazione per il restauro di organi prestigiosi, tra cui vanno ricordati gli strumenti delle Chiese Parrocchiali di Villarbasse e Baldissero Torinese e ultimamente il prezioso organo Concone 1750 della Confraternita di Santa Croce di Villastellone (TO). E’ inoltre stato direttore artistico del Teatro del Forte di Torre Pellice (TO). Già organista titolare presso la Collegiata dei Ss. Pietro e Paolo di Carmagnola (TO), le Confraternite di S. Giovanni Decollato e S. Rocco di Carmagnola e della Confraternita di Santa Croce di Villastellone (TO), collabora attualmente con il Coro Perosi di Campese Bassano del Grappa (Vi). E’ Presidente e Docente di Composizione, Pianoforte e Organo presso la scuola di musica dell’associazione “Musica è” di Fellette Romano d’Ezzelino (Vi).

È organista titolare presso la Chiesa di San Marco di Cassola (VI) e Direttore del Coro Ezzelino di Romano d’Ezzelino (VI).